Packaging Farmaceutico

Confezionamento Farmaci e Medicinali

Obiettivo: protezione del farmaco, garanzia sulla inalterabilità dello stesso per le condizioni ambientali previste, efficacia dei sistemi di utilizzo siano essi in flacone, in scatola o in erogatore.

Il Packaging Farmaceutico è un packaging ad alta responsabilità. La qualità dei materiali utilizzati deve essere ineccepibile. La chiarezza delle schede accessorie e della grafica non deve lasciare spazio a fraintendimenti.

Oltr3 ha coscienza di queste prerogative e mette a disposizione il suo impegno decennale nel settore.

Packaging medicale

Il packaging Medicale, ovvero il confezionamento di strumentazioni e apparecchi di uso medico, è focalizzato sulla estrema efficacia della sigillatura apposta. La confezione contenitore deve essere in grado di garantire al 100% il trasferimento di liquidi e di apparecchi.

La tipologia dei materiali utilizzati per il Packaging medicale è molto vasta così come le tipologie di sigillatura.
Oltr3 assiste la propria Clientela nella scelta del confezionamento più consono e nella fornitura personalizzata dello stesso.

Per prendere nella giusta considerazione la complessità del settore è necessario partire da tre presupposti.

Esistono diverse tipologie di Farmaci (solido, liquido, spray, in pillole, in compresse, in polvere, in crema, in gel) ed ognuna richiede metodologie diverse nonché un diverso utilizzo di materiali.

Confezionamento farmaci

L’intera filiera è sottoposta a severi controlli da parte dell’Autorità Pubblica. Pertanto, essendo le normative in materia, sovente soggette ad aggiornamenti e modifiche, è necessario un continuo monitoraggio delle stesse.

A seguire alcune caratteristiche essenziali alle quali il Packaging Farmaceutico deve attenersi:

  • L’apertura ed il conseguente primo utilizzo devono risultare a prova di bambino.
  • Il materiale impiegato deve garantire la non alterazione chimica del prodotto contenuto.
  • La confezione deve essere progettata per garantire la non alterabilità del prodotto durante le varie fasi della logistica.
  • La classificazione medica del prodotto deve essere di chiara lettura e visibilità.
  • Ogni nuovo tipo di confezionamento deve essere preventivamente approvato dal Ministero della Sanità

Oltr3

Oltr3 è costantemente impegnata nell’acquisire gli aggiornamenti del settore, nel monitorare le nuove forme del Packaging Farmaceutico e Medicale, nel confronto e sviluppo delle nuove strategie di confezionamento nazionali e internazionali.

Oltr3 S.r.l. | P.IVA 12204191006 | R.E.A. 1357591