Packaging del Freddo

Ovvero, come supportare la Catena del Freddo dei Prodotti Alimentari e Farmaceutici

Conservazione a freddo degli alimenti

Confezionare il freddo. Ovvero come garantire la qualità di un prodotto alimentare nei suoi spostamenti dal bancone al frigorifero domestico piuttosto che al tavolo della cucina di una abitazione privata, piuttosto che al tavolo di acciaio di una attività ristorativa.
Nel confezionare il freddo giocano un ruolo essenziale la qualita della sigillatura e/o chiusura e la tipologia del materiale isolante. Oltr3 è impegnata in una costante ricerca in questo ambito specifico.

Catena del freddo

Pinguini: conservazione a freddo

Con il termine “Catena del Freddo” si intende quell’insieme di processi che vengono attivati al fine di mantenere un prodotto ad una temperatura costante  inferiore ai -18° centigradi durante tutto il suo percorso, dalla nascita alla messa in vendita passando per le varie fasi della logistica.

L’obiettivo è quello di evitare lo scongelamento anche parziale del prodotto.

Infatti, nell’eventualità, lo stesso subirebbe un deterioramento delle proprietà organolettiche e quindi nutrizionali.

Va inoltre considerato che l’ innalzamento della temperatura di un prodotto surgelato può provocare la proliferazione di pericolosi microrganismi capaci persino di rendere dannoso il prodotto stesso.

Ciò vale per i prodotti surgelati di tipo alimentare sia per i prodotti di ambito farmaceutico rigorosamente mantenuti a temperature che variano dai +2° ai +8° centigradi (vedi Vaccini).

Catena del freddo farmaci

La responsabilità gestionale della catena del freddo ricade sui diversi operatori. Si va dalla Casa Produttrice ai Responsabili del Confezionamento, dai Responsabili dei Trasporti e delle Movimentazioni in Celle Frigorifere ai Responsabili dello Stoccaggio in Piattaforme Refrigerate, per finire con i Responsabili della  Commercializzazione/Esposizione in espositori dedicati.

Filiera del freddo

Un solo incidente durante tutta la filiera di cui sopra comprometterebbe senza appello la data di scadenza riportata sull’etichettatura del prodotto.

Oltr3 S.r.l. | P.IVA 12204191006 | R.E.A. 1357591