Packaging Cosmetici

Packaging cosmetici: vestire una sensibilità

Il packaging dei prodotti cosmetici è focalizzato su due aspetti essenziali, il primo è quello relativo all’immagine che trasmette, il secondo è quello relativo alla capacità di mantenere inalterate nel tempo le qualità del prodotto.

Un cosmetico è un tipo di prodotto dal contenuto fortemente emotivo, l’architettura e la grafica della confezione giocano un ruolo di primo piano nelle sensazioni che quel profumo, piuttosto che quel rossetto, deve e dovrà esprimere.

L’immagine del prodotto, prima ancora che nel contatto diretto con il Cliente, dovrà apparire nelle pubblicità e già li dovrà esprimere tutto il suo potenziale seduttivo.

Sarà appunto quel potenziale seduttivo a rappresentare il focus della progettazione del confezionamento del prodotti di cosmesi.

Il meccanismo di apertura deve permettere una facilità di utilizzo e al tempo stesso garantire il mantenimento delle qualità. Sono aspetti fondamentali che i contenitori per cosmesi devono considerare.

La ricerca delle forme e dei materiali rappresenta una sfida costante per chi realizza il Packaging per cosmetica e profumi.

Il Packaging dei Prodotti di Cosmetica deve soddisfare esigenze di tipo estetico ed esigenze di tipo tecnico. Le prime volte ad incrementare la capacità seduttiva del prodotto le seconde volte alla inalterabilità chimica delle sue qualità.

Il Packaging Cosmetici si nutre di design e forme, materiali e colorazioni progettati per far sognare il Cliente prima ancora dell’utilizzo stesso. Il contenitore per cosmesi si presta alle più svariate fantasie e richiede flessibilità nella realizzazione.

Per ogni nuovo prodotto si attiva una nuova progettualità e Oltr3 è costantemente impegnata nel visionare nuove modalità per il Packaging dei Cosmetici.

Il profumo, piuttosto che la crema, piuttosto che il rossetto, si trovano così a competere con i loro simili nel contesto di una vetrina o di un espositore, tutti vestiti della straordinaria energia di un packaging smagliante. 

Contenitori per cosmetici: un esempio pratico

Il packaging dei prodotti di cosmesi rappresenta un fattore essenziale nel successo del prodotto. Prima ancora che la fragranza proposta, saranno la forma e il materiale a dover esprimere seduzione.

A riprova di questo aspetto può risultare interessante riflettere su quanto è accaduto con il brand Baccarat.

Baccarat produce cristallerie e progetta splendidi contenitori per profumi per le migliori marche del settore. Baccarat fa talmente bene il suo lavoro ed ha capito talmente bene l’importanza del suo lavoro, che ad un tratto decise di produrre lei una linea di profumi. Ai fini del successo del prodotto il know-how più essenziale era già in suo possesso!

Baccarat

Packaging profumi

Nell’ambito del Packaging della Cosmetica, il Packaging dei Profumi rappresenta un settore particolare. La componente alcolica che caratterizza il prodotto e la dimensione fortemente emotiva che sta alla base del suo utilizzo e della sua scelta, ne rendono la vestizione un’arte complessa.

Potremmo dire che i requisiti generali che caratterizzano il Packaging dei Cosmetici si enfatizzano e moltiplicano nell’ambito del Packaging dei Profumi.

Se il vasetto contenitore di una crema deve proteggerne i requisiti organolettici e la sua colorazione e forma devono ammiccare ad una efficacia del prodotto, nel caso di  una boccetta di Profumo la chiusura del tappo dovrà blindare gli aromi e le essenze che per loro natura tenderanno all’evaporazione e la forma ed il materiale usato dovranno far “sognare” gli utilizzatori sin dalla prima comunicazione pubblicitaria.

Ne consegue che non necessariamente gli addetti ai lavori del settore di Packaging Cosmetica e del Packaging Profumi sono gli stessi. Il livello di specializzazione che li contraddistingue è in continuino aumento.

Oltr3 affronta le problematiche di cui sopra con un monitoraggio costante delle risorse e delle innovazioni che caratterizzano il settore con l’obiettivo di offrire quanto di meglio affidabile e vantaggioso  si possa avere.

Come per il packaging dei prodotti di lusso, anche per il confezionamento di cosmetici l’architettura della confezione, la sensazione al tatto offerta dai materiali utilizzati, l’immagine della confezione nella sua interezza giocano un ruolo essenziale sulla seduttività espressa dal cosmetico.

C’è però un aspetto che nel caso del Packaging Cosmetico ricopre un’importanza essenziale, è l’inalterabilità e la conservazione che il contenitore dovrà garantire.

Il Packaging di un Profumo dovrà proporre un contenitore in grado di garantire il persistere nel tempo delle essenze che caratterizzano quel profumo stesso.

Sempre ed a prescindere, qualsiasi contenitore progettato per il packaging di prodotti cosmetici dovrà impermeabilizzare il contenuto anche in occasione di una certa variabilità delle temperature.

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