Luxury Packaging

Luxury packaging: confezionamento prodotti di lusso

… per un nome importante la bellezza inizia dalla confezione.

Il Packaging di un prodotto di lusso deve avere la capacità di trasmettere emozione già al primo impatto visivo.

La stessa emozione si deve rinnovare ed accentuare nel momento in cui il contatto diviene tattile. La qualità della carta con la quale è realizzata la busta, piuttosto che il rivestimento di una scatola devono entrambe essere di qualità così come il prodotto che andranno a contenere.

Il luxury packaging si nutre di grafiche classiche ed al tempo stesso innovative, di una ricerca di materiali costante.

Packaging Prodotti di Lusso: l’Immagine del Brand

Oltre il packaging della scatola e della busta, c’è il packaging finale, ovvero quello che va ad essere la pelle del prodotto. Quella pelle si esprime in forma e rappresenta la comunicazione del brand.

Nelle emozioni e nelle sensibilità che quella forma provoca e produce è contenuta l’immagine espressa dal Brand. Da quel momento in poi quella forma entrerà nella memoria del Cliente, e diventerà identitaria per il prodotto stesso. Un esempio valido può essere quello della bottiglia della Absolut Vodka, la sua forma insieme alla sua grafica e alla sua titolazione sono identitarie ancor prima del gusto espresso dal liquore.

Absolut Vodka

… un prodotto vincente deve parlare di se prima ancora di apparire.

Negli ultimi anni i rivestimenti e le patinature dei materiali usati per il confezionamento di prodotti di lusso ha subito una accelerazione significativa, tale da permettere ampie scelte e personalizzazioni.

Oltr3 si fa portatrice di queste risorse ed è felice di metterle a disposizione delle più disparate esigenze di packaging luxury.

A seguire gli aspetti peculiari del Packaging dei Prodotti di Lusso

La produzione del packaging di lusso deve seguire procedure dedicate, dove la qualità di ogni allestimento viene sottoposta a controlli scrupolosi ed alla manualità esperta viene affidata la cura del particolare.

La creatività che sta alla base della progettazione di ogni  “Luxury Packaging” è l’elemento al quale vengono affidate in anteprima le possibilità di successo del prodotto stesso prima ancora che alla sua stessa identità.

Il vestito attraente, alias packaging del lusso, con il quale verrà presentato al pubblico del proprio mercato di riferimento, sia esso un contenitore di cosmesi piuttosto che il cofanetto di un orologio importane, piuttosto che la scatola di un paio di scarpe, piuttosto che la confezione di un prodotto di alta tecnologia, condizioneranno fortemente la percezione visiva e tattile di un prodotto il cui successo è particolarmente legato alla sfera emotiva.

Nel Packaging di Lusso ogni attenzione deve mirare a far si che l’atto dello scartare, dell’aprire e, in alcuni casi dell’utilizzare, rappresenti un’esperienza piacevole, rituale, emblematica, propedeutica all’ammirazione finale del prodotto stesso.

Nel Packaging dei Prodotti di Lusso, riveste una particolare importanza il Packaging dei Prodotti di Cosmesi.

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