A seguire gli aspetti peculiari del Packaging dei Prodotti di Lusso
La produzione del packaging di lusso deve seguire procedure dedicate, dove la qualità di ogni allestimento viene sottoposta a controlli scrupolosi ed alla manualità esperta viene affidata la cura del particolare.
La creatività che sta alla base della progettazione di ogni “Luxury Packaging” è l’elemento al quale vengono affidate in anteprima le possibilità di successo del prodotto stesso prima ancora che alla sua stessa identità.
Il vestito attraente, alias packaging del lusso, con il quale verrà presentato al pubblico del proprio mercato di riferimento, sia esso un contenitore di cosmesi piuttosto che il cofanetto di un orologio importane, piuttosto che la scatola di un paio di scarpe, piuttosto che la confezione di un prodotto di alta tecnologia, condizioneranno fortemente la percezione visiva e tattile di un prodotto il cui successo è particolarmente legato alla sfera emotiva.
Nel Packaging di Lusso ogni attenzione deve mirare a far si che l’atto dello scartare, dell’aprire e, in alcuni casi dell’utilizzare, rappresenti un’esperienza piacevole, rituale, emblematica, propedeutica all’ammirazione finale del prodotto stesso.
Nel Packaging dei Prodotti di Lusso, riveste una particolare importanza il Packaging dei Prodotti di Cosmesi.