Chatta con noi!
Su Whatsapp
Chiamaci

Packaging alimentare

Cos’è il packaging alimentare

Il packaging alimentare, più spesso chiamato imballaggio o confezionamento alimentare, è il processo con il quale viene applicata una protezione agli alimenti che permette ai prodotti di non essere influenzati dall’ambiente esterno, e quindi, mantenere molte delle proprietà del prodotto fresco.

 

 

Finalità e requisiti dell’imballaggio alimentare

La finalità del confezionamento alimentare è quello di mantenere il prodotto più integro e conservato possibile durante tutte le fasi del processo che portano dall’imballaggio al consumo del prodotto stesso.

Il packaging deve essere quindi in grado di:
- contenere il prodotto, a seconda della consistenza (Ad esempio se si tratta di alimenti solidi o liquidi
- conservarlo per il tempo che intercorre tra il confezionamento, la commercializzazione e il consumo (anche se in linea di massima la maggior parte dei prodotti ricorre a una conservazione intrinseca, come la pastorizzazione nel caso del latte, surgelamento, disidratazione o conservanti)
- presentare il prodotto idoneamente la commercializzazione e per un corretto riconoscimento da parte dei consumatori
- avere un allestimento in grado di permettere il trasporto senza danneggiare o alterare il prodotto

Inoltre i packaging o imballaggi alimentari devono essere realizzati con materiali specifici, atossici, in grado di minimizzare il deterioramento del prodotto anche in condizioni ambientali avverse e non rilasciare sostanze tossiche o nocive.
Ad oggi i materiali da confezionamento più diffusi sono il metallo, il vetro e la carta, seguidi da vari materiali plastici.

 

 

 

Packaging alimentare e ambiente

Packaging alimentare e ambienteOggi sono molte le campagne che promuovono un packaging alimentare eco-sostenibile, il cosiddetto packaging green in grado di inquinare il meno possibile non solo gli alimenti, ma anche l’ambiente, dopo il consumo. Si tende sempre quindi a realizzare gli imballaggi con prodotti di facile riciclaggio.

Le confezioni devono essere realizzate con materiali proveniente da fonti rinnovabili e prodotti con tecnologie “pulite” e che rispettino l’ambiente.

Secondo delle statistiche nel 2013 sono stato prodotti 4 milioni di tonnellate di imballi alimentari a base di cellulosa, e ogni cittadino ne ha consumati circa 68 kg!

Da questi numeri si capisce quanto sia importante i riciclaggio dei materiali di confezionamento.

Ad oggi, sempre più persone adottano questa politica ambientale, preferendo confezionameni in cartone ondulato, rispetto alla plastica, più nociva e meno riutilizzabile. Secondo sondaggi, solamente il 32% sceglie di utilizzare la plastica, come potrete notare da questo articolo specificio sul green packaging.

 

In virtù di tutto ciò, Oltr3 vi assicura la totale sicurezza ambientale, grazie ai materiali atossici e alle tecniche di produzioni totalmente pulite.

 

L’importanza del design e dell’estetica nel packaging alimentare

packaging alimentare estetica e designOggi, il confezionamento degli alimenti ha assunto delle caratteristiche che vanno oltre alla semplice funzionalità e conservazione del prodotto: l’estetica, il design e la presentazione dello stesso hanno raggiunto una pari importanza, se non maggiore, nella commercializzazione.

E’ proprio qui che il significato e l’importanza del termine packaging si fanno sentire di più.

Un buon design presenta meglio un prodotto, gli permette di fare “una bella figura” agli occhi dei consumatori, che preferiranno acquistare un prodotto ben confezionato e appariscente rispetto ad altri, a discapito magari del contenuto e della qualità intrinseca del prodotto.
Anche la struttura della confezione è importante e deve andare incontro alle esigenze del consumatore; anche un’apertura facilitata di una confezione rispetto ad un’altra può fare la differenza, specie per dei consumatori più anziani.

Vengono effettuati dei veri e proprio studi e strategie di marketing basate sul packaging design, per ottenere la massima resa dalla commercializzazione di un alimento.

 

Packaging alimentare personalizzato con Oltr3

Grazie ad Oltr3 potrai realizzare insieme alle nostre proposte, dei packaging alimentari totalmente personalizzati, per materiale, forma, colore, stampa di immagini ecc, raggiungendo così un design ottimale per il tuo pubblico di consumatori.


Le nostre proposte e i nostri packaging alimentari

Oltr3 srl, grazie alla vasta esperienza del personale, realizzerà packaging alimentari di ottima qualità, riciclabili ed eco-sostenibili.
Oltr3 realizza ogni tipo di packaging alimentare personalizzato per supermercati, pasticcerie ecc, come vassoi di alluminio, carta forno, sacchetti del pane, buste ecc.
 

Packaging pasticceria

Oltr3 realizza Packaging pasticceria, produce confezioni per dolci di ogni tipo e dimensione, cartoni, scatole e imballaggi per pasticcerie, tutti composti da materiali di prima scelta e con un design personalizzato scelto insieme al cliente!

Packaging per caffè

Oltr3 realizza Packaging per caffè di alta qualità, tenendo conto di tutti i passaggi necessari per promuovere un prodtto di successo, prodotto con materiali di alta qualità, con il tocco dell'esperto.

Packaging vino

Nel Packaging vino e il suo confezionamento, l'occhio vuole la sua parte e l'apparenza conta più del contenuto sotto questo punto di vista! Per questo è importante realizzare un design elegante e raffinato che Oltr3 può assicurarti!

Packaging pizza

Può essere il packaging della pizza di grande importanza? A volte una buona pizza non basta per battere la concorrenza, ma conta molto la presentazione e l'aspetto del confezionamento della pizza, che può fare la reale differenza agli occhi del cliente! Oltr3 realizza packaging per pizza personalizzati di qualità!

Packaging Olio

Il packaging dell’olio è diventato una figura decorativa e di immagine da portare sulle nostre tavole. Il design di qualità favorisce l'acquisto da parte del cliente ed è importante anche per preservare le caratteristiche e il gusto dell'olio appena prodotto.
Oltr3 realizza packaging di olio con materiali di qualità che ne preservano appunto le carattiristiche e viene realizzato con un design su misura per il cliente.

Packaging Natale

Da quest'anno realizziamo anche packaging natalizi per panettoni, cesti di vimini e molto altro. Per scoprire di più visita la nostra pagina dedicata al packaging natale.

Grazie al personale competente, all'esperienza, e ai materiali di prima scelta utilizzati, il prodotto finito sarà sempre di ottima qualità.

 

Packaging alimentare prezzi

I prezzi del nostro packaging alimentare sono competitivi, puoi richiedere un listino aggiornato a vendite@oltr3.it

 

Le Shopper Portavasetti Juta sono caratterizzate da una struttura semirigida con manico in bamboo. Grazie alla finestra valorizzano e danno visibilità ai vasetti contenuti nel loro interno

 

Le shopper Portabottiglie Juta Naturale Con Finestra sono caratterizzate da una struttura semirigida con manico in bamboo. Sono dotate di finestra per mostrare e valorizzare le bottiglie al suo interno. Le Shopper Wine in Juta con vetrina sono disponibili nel formato per 2, 3 e 4 bottiglie.

 

Richiesta informazioni

Nome Campo obbligatorio.
Città
Email Campo obbligatorio.E-mail errata.
Richiesta Campo obbligatorio.
Controllo Antispam
Quanto fa 2+3? Campo obbligatorio.
Desidero ricevere la newsletter ed informazioni a carattere promozionale via email su "Packaging alimentare"

Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali Campo obbligatorio.


Per cercare un articolo all'interno del PDF, cliccate sull'icona della lente di ingrandimento, una volta aperto il file.